Bilancio consolidato - Comune di Forlimpopoli (FC)

BILANCI | Bilancio preventivo e consuntivo | Bilancio consuntivo | Bilancio consolidato - Comune di Forlimpopoli (FC)

BILANCIO CONSOLIDATO

Riferimenti normativi:

Art. 29, d.lgs. n. 33/2013

Art. 5, comma 1, DPCM 26/04/2011

Art. 11 bis D. Lgs. n. 118/2011

Breve descrizione:

Il bilancio consolidato è un documento contabile che ha lo scopo di rappresentare i risultati finanziari, patrimoniali ed il risultato economico della complessiva attività svolta dal Comune di Forlimpopoli attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate che costituiscono il gruppo amministrazione e di cui l'amministrazione Capo Gruppo è il Comune di Forlimpopoli.
Il bilancio consolidato è stato introdotto nel nostro ordinamento contabile al fine di consentire agli enti di avere una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo, di offrire all'amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società, nonché di ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un'amministrazione pubblica, incluso il risultato economico. È obbligatorio dal 2015. È composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dai relativi allegati ed è predisposto facendo riferimento all'area di consolidamento, nel nostro caso, individuata dal Comune di Forlimpopoli (ente capogruppo), alla data del 31 dicembre dell'esercizio cui si riferisce. Viene infatti approvato annualmente dal Consiglio Comunale entro il 30 settembre, e si riferisce alle risultanze contabili alla data del 31 dicembre.

La normativa prevede anche la stesura e pubblicazione del rendiconto semplificato per il cittadino, quale strumento volto a rendere comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, la complessa aggregazione dei dati e contenuti del bilancio consolidato e dei suoi allegati, favorendo così una corretta interpretazione degli stessi e rendere ancor più trasparente le attività ed azioni del Comune.
Il bilancio consolidato è regolato dall'art. 11 bis del D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i., dall'Allegato n. 4/4 al predetto D.lgs (Principio contabile del bilancio consolidato), dall'Allegato n. 11 sempre del D.lgs. n. 118/2011 s.m.i. (Schema di bilancio consolidato) e dall'art. 233-bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i..

 

Bilancio consolidato 2021

 

Bilancio consolidato 2020

 

Bilancio consolidato 2019

 

Bilancio consolidato 2018

 

Bilancio consolidato 2017

 

Bilancio consolidato 2016

 

 

 

La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è della Posizione Organizzativa Dott. Michele Mami - Settore 2 Servizi finanziari e tributi

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)