ISCRIZIONE DALL'ESTERO DI CITTADINO ITALIANO ISCRITTO ALL'AIRE - RIMPATRIO
Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Forlimpopoli di un cittadino Italiano con provenienza dall’estero, iscritto all'AIRE (anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Forlimpopoli o di altro Comune.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Come si fa?
Per effettuare l'iscrizione anagrafica bisogna presentare richiesta su apposito modello debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
-
direttamente all'ufficio anagrafe, dove vi verrà rilasciata una "ricevuta di consegna"
-
via fax (con fotocopia della carta d'identità) al numero 0543.749228
-
via PEC - posta elettronica certificata riportante come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" all'indirizzo protocollo@pec.comune.forlimpopoli.fc.it
- via email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità o con domanda compilata e firmata digitalmente all'indirizzo
anagrafe@comune.forlimpopoli.fc.it
L'Ufficio Anagrafe rilascia:
- comunicazione di avvio del procedimento con tutte le informazioni pratiche;
- ricevute per i libretti delle auto/moto intestate*.
* Con circolare del 09-10-2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto che la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla Carta di Circolazione.
Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell'Automobilista, può effettuare il download dell'attestazione contenente i dati di residenza registrati nell'Archivio Nazionale Veicoli, da esibire in caso di necessità.
Cosa occorre?
-
Avere la dimora abituale.
-
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità.
Se la pratica è trasmessa telematicamente è necessario allegare una fotocopia o scansione del documento. -
Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti.
-
Recapiti (indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare o fisso, o fax).
-
Codice fiscale.
-
Se entra a far parte di una famiglia già residente occorre la firma di accettazione in famiglia di un componente già residente e un suo documento di riconoscimento (o presenza allo sportello).
-
Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza.
-
Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido o indicazione completa delle generalità e residenza dell'altro genitore.
-
Passaporto o documento equipollente.
- Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc).
Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto.
In alternativa presentare il modulo di assenso del proprietario. E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante, o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la "residenza" nell'abitazione di sua proprietà.
In mancanza del titolo di possesso sull'alloggio la pratica è irricevibile dall'Ufficio in quanto priva di un "titolo valido all'occupazione dell'immobile".
Quanto tempo serve?
- Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.
- Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
- Se entro il 45esimo giorno non avrà ricevuto comunicazioni, l'istanza si intenderà accolta e il procedimento definitivamente concluso ai sensi dell'art. 20 della Legge 241/1990.
Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace.
E' inoltre prevista una segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti oltre al ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.
Allegati
Modulo cambio di residenza/Iscrizione anagrafica
Dichiarazione di assenso al trasferimento di minore
Dichiarazione di assenso del proprietario
Indicazioni compilazione modulo
Normativa
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
- Legge n. 1228/1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 323/1989 - Approvazione regolamento sull'anagrafe ed il censimento degli italiani all'estero