SEGNALAZIONE ILLECITI
La segnalazione di illeciti all'interno del Comune di Forlimpopoli è prevista e disciplinata dal Piano triennale di Prevenzione della corruzione 2021-2023
La vedetta civica c.d. "whistleblower" è chi testimonia un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo.
Al fine di evitare che il dipendente ometta di effettuare segnalazioni di illecito per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli viene tutelato l'anonimato del segnalante. I soggetti che ricevono o vengono a conoscenza delle segnalazioni di illecito e coloro che successivamente venissero coinvolti nel processo di gestione della segnalazione devono rispettare gli obblighi di riservatezza , salve le comunicazioni che per legge debbone essere effettuate. La violazione degli obblighi di riservatezza comporta responsabilità disciplinare e l'irrogazione di sanzioni disciplinari, salva l'eventuale responsabilità civile e penale dell'agente. La norma tutela l'anonimato facendo specifico riferimento al procedimento disciplinare. L'identità del segnalante deveessere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
Si ricorda che, a norma del Codice disciplinare, i dipendenti rispettano le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'amministrazione e, in particolare, le prescrizioni contenute nel piano di prevenzioe della corruzione.
Ogni dipendnete collabora con il Responsabile per la prevenzione della corruzione, comunicando allo stesso i dati e le informazioni eventualmente richieste e segnalando, per il tramite del proprio responsabile, eventuali situazioni di illecito nell'Amministrazione cui sia venuto a conoscenza e ogni caso ritenuto rilevante ai fini di cui in parola.
Le segnalazioni possono essere trasmesse al Responsabile della Prevenzione della Corruzione attraverso l'indirizzo email segretario@comune.forlimpopoli.fc.it, per posta ordinaira o consegnata manualmente.
Per ogni altro elemento di dettaglio si rimanda integralemnte ai contenuti del PTCP disponibille sul sito web alla sezione Amministrazione Trasparente/altri contenuti-corruzione