CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA
Riferimento normativo:
Art. 21, comma 2 del D. Lgs. 33/2013: Obblighi di pubblicazione concernente i dati sulla contrattazione collettiva.
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano i riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali, che si applicano loro, nonché le eventuali interpretazioni autentiche.
2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e dall'articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all'articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l'altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttività ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.
Art. 55, c. 4, D.Lgs. n. 150/2009: Modifica all'articolo 40-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
omissis
4. Le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito istituzionale, con modalità che garantiscano la piena visibilità e accessibilità delle informazioni ai cittadini, i contratti integrativi stipulati con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui al comma 1, nonché le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3. La relazione illustrativa, fra l'altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttività ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini. Il Dipartimento per la funzione pubblica di intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze e in sede di Conferenza unificata predispone un modello per la valutazione, da parte dell'utenza, dell'impatto della contrattazione integrativa sul funzionamento dei servizi pubblici, evidenziando le richieste e le previsioni di interesse per la collettività. Tale modello e gli esiti della valutazione vengono pubblicati sul sito istituzionale delle amministrazioni pubbliche interessate dalla contrattazione integrativa.
omissis
I documenti pubblicati rappresentano gli accordi che vengono siglati, a livello decentrato, tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti sindacali dei dipendenti. Questi accordi definiscono la distribuzione delle risorse che vanno a finanziare il salario accessorio del personale dipendente dell'amministrazione comunale.
I contratti integrativi, la relazione tecnico-finanziaria e la relazione illustrativa sono certificate dagli organi di controllo.
CCDI sottoscritti per il personale non incaricato di posizione organizzativa
ARAN: BANCA DATA DEI CONTRATTI INTEGRATIVI
(art. 40 bis, comma 5 del D.Lgs. n. 165/2001 ed art. 21, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013)
Per la visualizzazione dei Contratti Decentrati Integrativi del Comune di Forlimpopoli si rimanda al sito dell'ARAN, nella sezione relativa alla ricerca dei contratti integrativi, evidenziando che per estrapolarli è necessario inserire il seguente codice fiscale dell'amministrazione: 80005790409.
Da questa sezione del sito è possibile esportare in CSV l'elenco dei contratti e scaricare il contratto di ogni anno, e le relative relazioni tecniche ed illustrative.