CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Riferimento normativo:
Art. 21, comma 1 del D. Lgs. 33/2013: Obblighi di pubblicazione concernente i dati sulla contrattazione collettiva.
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano i riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali, che si applicano loro, nonché le eventuali interpretazioni autentiche.
2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e dall'articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all'articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l'altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttività ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) regola il contenuto economico e normativo del rapporto di lavoro dei dipendenti del Comune.
È un contratto a livello nazionale, stipulato tra l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le rappresentanze sindacali dei lavoratori.
L'ARAN cura l'elenco dei contratti collettivi nazionali in vigore per i dipendenti, i dirigenti ed i segretari comunali dei Comuni e le interpretazioni autentiche dell'ARAN e dei sindacati firmatari dei vari CCNL. L'elenco di cui trattasi è raggiungibile ai seguenti link:
- CCNL del comparto funzioni locali
- Archivio contratti delle amministrazioni confluite in "Funzioni Locali"
- Raccolte sistematiche degli orientamenti applicativi
- Contratti quadro
- Orientamenti applicativi dei contratti quadro