Corte dei conti - Comune di Forlimpopoli (FC)

CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE | Corte dei conti - Comune di Forlimpopoli (FC)

Corte dei conti

Riferimento normativo:

Art. 31 D. Lgs. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione

“1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici.”


La Corte dei conti è organo di rilievo costituzionale cui sono attribuite importanti funzioni di controllo e giurisdizionali nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Attività

Il Decreto legge 174 del 2012 ha notevolmente potenziato le funzioni di controllo della Corte dei conti nei confronti degli enti locali, prevedendo che questa svolga, anche in corso di esercizio, la verifica su:

  • regolarità della gestione finanziaria e degli atti di programmazione;

  • funzionamento dei controlli interni dell'ente.

Rilievi della Corte dei Conti

Al momento sono presenti i seguenti rilievi della Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'Amministrazione e dei suoi uffici:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)