Riferimento normativo:
Art. 37, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
“1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti pubblicano:
a) i dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190;
b) gli atti e le informazioni oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
2. Ai sensi dell'articolo 9-bis, gli obblighi di pubblicazione di cui alla lettera a) si intendono assolti, attraverso l'invio dei medesimi dati alla banca dati delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, limitatamente alla parte lavori.”
Art. 21, comma 7, del D. Lgs. 50/2016 - Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici
“omissis
7. Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle provincie autonome di cui all'articolo 29, comma 4.
omissis”
Art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 - Principi in materia di trasparenza
“1. Tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture, nonché alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'articolo 5, alla composizione della commissione giudicatrice e ai curricula dei suoi componenti ove non considerati riservati ai sensi dell'articolo 53 ovvero secretati ai sensi dell'articolo 162, devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "Amministrazione trasparente", con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Nella stessa sezione sono pubblicati anche i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione con le modalità previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Gli atti di cui al presente comma recano, prima dell'intestazione o in calce, la data di pubblicazione sul profilo del committente. Fatti salvi gli atti a cui si applica l'articolo 73, comma 5, i termini cui sono collegati gli effetti giuridici della pubblicazione decorrono dalla data di pubblicazione sul profilo del committente.
omissis”
L'art. 21 del D. Lgs. n. 50/2016 prevede che le Amministrazioni adottino il programma biennale degli acquisti di beni e servizi, nonché i relativi aggiornamenti annuali.
Il programma è approvato nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio e, per gli enti locali, secondo le norme che disciplinano la programmazione economico-finanziaria degli enti e viene pubblicato tempestivamente subito dopo l'approvazione.
Il programma contiene, così come i successivi aggiornamenti annuali, l'elenco degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000,00 euro.
La norma citata prevede la pubblicazione del piano e dei suoi aggiornamenti annuali sul sito informatico dell'Amministrazione (profilo del committente), su quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e su quello dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
ANNO 2021-2022
Programma biennale degli acquisti di beni e servizi approvato con delibera di C.C. n. 12/2021
Link al SITAR per la visualizzazione dei programmi biennali degli acquisti di beni e servizi. Per selezionare quelli del Comune di Forlimpopoli compilare il form come segue:
Provincia: FORLI-CESENA
Denominazione ente: comune di forlimpopoli
Tipo: Programma di forniture e servizi
Poi selezionare il tasto invia.
La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è di tutte le posizioni organizzative del Comune di Forlimpopoli