Unità dal volto antico - Comune di Forlimpopoli (FC)

Unità dal volto antico

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Amphora Soc. Coop. organizza per l’anno scolastico 2011/2012 un corso di aggiornamento dal titolo "Unità dal volto antico", rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio della Provincia di Forlì-Cesena.

Prendendo spunto dalle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il progetto si pone l'obiettivo di promuovere la cultura materiale, ovvero quell'insieme di tradizioni, usi e costumi, artigianato, pratiche edilizie, come fattore costitutivo dell’identità locale e nazionale, delineando un dialogo con il mondo della scuola ed in particolare con i docenti: nei due incontri tenuti da esperti, verranno dunque affrontati i diversi aspetti della cultura archeologica del territorio dalla preistoria al Medioevo, mettendo in risalto il forte parallelismo tra l’antico e le peculiarità storiche del periodo risorgimentale.

Questo il calendario degli incontri, che si terranno a Forlimpopoli, presso la Sala del Consiglio Comunale (Rocca Albornoziana, Piazza A. Fratti 2):

1° incontro: Martedì 20 marzo 14:30 - 18:30

2° incontro: Martedì 27 marzo 14:30 - 18:30

La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non docenti.