OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

Parte il percorso di costituzione dell’Osservatorio Locale del Paesaggio.

Grazie ad un Accordo firmato con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Forlimpopoli farà da apripista coinvolgendo fin dall'inizio i Comuni limitrofi di Bertinoro, Forlì, Meldola fino a tutta la Vallata del Bidente (Civitella, Galeata, Santa Sofia), Predappio, Castrocaro Terme e Terra del Sole, ma restando aperto a quanti vorranno partecipare.

Nel corso del 2019 Forlimpopoli, Forlì e Meldola sono stati protagonisti di “Occhi al Paesaggio”, percorso partecipativo realizzato dall’Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sui temi della tutela e della valorizzazione del paesaggio, in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Si è partiti dalla condivisione dei paesaggi naturalistici confinanti lungo l’asta fluviale del Ronco-Bidente, per poi ampliare lo sguardo all’intera vallata e al sistema trasversale dei comuni che condividono il paesaggio dello “Spungone”. In continuità con il progetto “Occhi al Paesaggio”, si andrà pertanto ad incentrare l'attenzione sui paesaggi dell'asta fluviale, della quinta paesaggistica collinare, sul paesaggio agricolo e paesaggio periurbano, allargando le prospettive sugli aspetti territoriali, ambientali, ma anche sociali, culturali, ecomomici coinvolti.

L’Osservatorio sarà luogo di incontro e avrà compiti di valorizzazione, di monitoraggio, di divulgazione del paesaggio, che è un bene comune condiviso oltre i confini del singolo municipio.