Festa Artusiana 2020 - Comune di Forlimpopoli (FC)

Festa Artusiana 2020

Tra i punti fermi della Festa Artusiana c’è il Premio Marietta, o meglio i due premi Marietta, quello ad honorem riconosciuto a chi consacra il proprio talento ed il proprio tempo alla scoperta, alla tutela, alla cultura delle risorse alimentari del territorio, e quello che intende invece celebrare la fedele collaboratrice di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini attraverso un concorso di ricette rivolto a “tutte le Mariette di oggi, senza distinzioni di sesso, cioè a tutti quei personaggi che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
Anche quest’anno la Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli dall’1 al 9 agosto, intende quindi attribuire un riconoscimento alla realizzazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) – eseguibile in un tempo massimo di due ore – che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione al Premio “Marietta” è riservata, come detto, esclusivamente a “dilettanti”, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore.

La domanda di partecipazione e le ricette devono essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza A. Fratti n.2) oppure inviate via e.mail in formato .pdf a protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it entro e non oltre Venerdì 17 luglio alle 13.

L’Amministrazione si riserva il diritto di non assegnare il Premio Marietta 2020 in caso di un numero esiguo di partecipanti.

La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio da 3 a 5 ricette.

I finalisti dovranno procedere all’esecuzione del piatto per n. 5 persone nella mattinata indicata dall’organizzazione nel periodo della Festa Artusiana.

La giuria eleggerà il vincitore al quale andrà un premio di valore pari a € 1.000,00 (corrisposto con n. 10 carte prepagate Conad) consegnato in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio a Forlimpopoli.
A tutti i finalisti verranno consegnati 5 Kg di pasta.

Clicca qui per scaricare il Bando del Premio Marietta 2020

Clicca qui per scaricare il Modulo di partecipazione al Bando del Premio Marietta