CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA - Comune di Forlimpopoli (FC)

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA  27 GENNAIO 2013

Teatro Verdi Rocca, Piazza Fratti Forlimpopoli

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 20,30
in collaborazione con Scuola di Musica Popolare e A.N.P.I. Sezione di Forlimpopoli

Dalla memoria, il futuro dei bambini
interviene Maura de Bernart Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche Polo didattico di Forlì

Resistenti DOC presentazione della rassegna itinerante a cura di ANPI Forlì-Cesena.
ANPI Forlì-Cesena presenta "Resistenti DOC", la rassegna itinerante che si svolgerà nei mesi di febbraio-marzo 2013 in collaborazione con diverse associazioni e locali della nostra provincia: quattro appuntamenti, incentrati sulla proiezione di documentari che hanno per temi la storia e le vite delle persone coinvolte nel secondo conflitto mondiale e nel movimento di lotta partigiana.

Ma per fortuna... la musica è viva
Concerto dell’Orchestra degli insegnanti della Scuola di Musica Popolare.
In origine fu l'Orchestre National de Barbès, poi vennero l'Orchestra di Piazza Vittorio e quella di Piazza Caricamento a
rinforzare la schiera delle grandi Orchestre multietniche. La nostra avrebbe potuto chiamarsi l'Orchestra di Piazza Fratti perchè questi straordinari musicisti a Forlimpopoli sono di casa. Tutte le settimane, infatti, nove mesi all'anno, nelle sale della Rocca dispensano le loro conoscenze e la loro esperienza a decine di allievi che vogliono imparare la musica popolare ed i suoi segreti. Un bagaglio fatto di migliaia di concerti, decine e decine di dischi, pubblicazioni, premi e riconoscimenti per la prima volta riunito sullo stesso palco in un concerto dove le sonorità del sitar indiano si mescolano a quelle di un oud turco, di una ghironda francese ed una zampogna italiana oltre che ai tanti strumenti insegnati da oltre un quarto di secolo nelle aule forlimpopolesi. Un concerto per dire che il dialogo è sempre il primo passo sulla strada della pace e della solidarietà. Un concerto per celebrare una sola grande regina: la musica.
Offerta Libera. Incasso devoluto all’iniziativa di solidarietà Bambini del Mondo

Sabato 26 gennaio 2013 ore 9,30

Proiezione per le III classi delle Scuole Sec. di Primo Grado degli Istituti Comprensivi di Forlimpopoli e Bertinoro

La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott-Thomas (Fra, 2010)