25 ottobre - 68° anniversario della liberazione di Forlimpopoli - Comune di Forlimpopoli (FC)

25 ottobre - 68° anniversario della liberazione di Forlimpopoli

mercoledì 24 ottobre
teatro verdi - ore 20,45 Rocca, Piazza Fratti Forlimpopoli
Tasche vuote
Teatro civile sulla Resistenza a cura della Compagnia Tomax

giovedì 25 ottobre
sala consiglio Comunale - ore 10,30 Piazza Fratti Forlimpopoli
Monumenti tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia-Romagna.
Incontro con le scuole e la cittadinanza in occasione della apertura della mostra documentaria a cura di Orlando Piraccini dell’Istituto per i Beni Culturali Regione Emilia-Romagna.

Programma:
Ore 10,30 – Sala del Consiglio:
Presentazione della mostra
Saluto del sindaco di Forlimpopoli, Paolo Zoffoli
Illustrazione del progetto “Monumenti Tricolori” con proiezione immagini, a cura di Orlando Piraccini dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna
Illustrazione del lapidario risorgimentale forlimpopolese,  con proiezione immagini, a cura di Silvia Bartoli, direttrice del Museo Archeologico di Forlimpopoli
Proiezione straordinaria del mediometraggio a cartoni animati (22’) La lunga calza verde (1961),scritto da Cesare Zavattini, diretto da Roberto Gavioli e realizzato dalla Gamma Film.

Ore 12,00 – Sala Mostre e Centro Storico
Visita guidata alla mostra e itinerario di visita alle lapidi e al Monumento a Guglielmo Oberdan.

sala consiglio Comunale - ore 20,30
in collaborazione con Associazione E GÓZ
La nuova “piazzetta delle Staffette Partigiane”
Presentazione del progetto di riqualificazione della piazzetta “Ad Bartarel”
a cura di Arch. Gian Matteo Peperoni, Assessore comunale ai Lavori Pubblici.