A Forlimpopoli arrivano gli Amici dell’allattamento - Comune di Forlimpopoli (FC)

archivio notizie - Comune di Forlimpopoli (FC)

A Forlimpopoli arrivano gli Amici dell’allattamento

 
 

Diciannove punti su tutto il comune di Forlimpopoli dove poter cambiare il pannolino e allattare il bebè: da Casa Artusi alla Farmacia comunale, dal centro di estetica al negozio di giocattoli, passando per gelateria e pizzeria. Mamma e papà sono i benvenuti per accudire il bimbo o la bimba e la mamma può trovare accoglienza e un angolo per allattare il suo piccolo.


Sono i nuovi punti che entrano a far parte della rete Amici dell’Allattamento, un progetto lanciato nel 2012 da Romagnamamma.it, il portale di informazione dedicato ai genitori dell’Emilia – Romagna. Rete che oggi conta in tutta la Romagna 96 adesioni tra Ravenna (37), e i comuni del Faentino (41): Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Conselice e Castel Bolognese.


Voluto dal Comune di Forlimpopoli e presentato alla città in occasione della Festa della mamma, il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con la Farmacia Comunale di Forlimpopoli e il Sogno del Bambino di Forlì che ha messo a disposizione gli allestimenti: fasciatoio e scaldabiberon in ogni esercizio commerciale. Tutti gli aderenti sono riconoscibili grazie a una vetrofania affissa all’ingresso.


“Siamo molto grati per questa iniziativa, a Romagnamamma.it innanzitutto, - dicono Elisa Bedei, assessore al Welfare del Comune di Forlimpopoli e Adriano Bonetti, assessore alle Attività Produttive - perché abbiamo trovato un sostegno appassionato e sincero, al Sogno del Bambino che ha reso possibile tutto questo, fornendo il materiale e alla Farmacia Comunale che ha deciso di partecipare al progetto fornendo le salviette che le mamme troveranno nei punti allattamento. Ma siamo molto grati anche ai nostri 19 esercenti che hanno risposto con entusiasmo a questo che vuole essere un segnale di attenzione alle mamme e alle loro esigenze, da parte dell’Amministrazione e di tutta la città. Forlimpopoli è una città accogliente, ma possiamo curare tanti piccoli particolari che la rendano ancora di più a misura di Famiglia. In più è davvero importante che cambi la mentalità riguardo all’allattamento che è la cosa più naturale e sana del mondo. Per questo ringraziamo per la preziosa testimonianza anche il dottor Augusto Biasini, direttore del Materno Infantile dell’Ausl Romagna per Forlì-Cesena e l’ostetrica Valeria Castagnoli che, con la loro presenza, ci dimostrano che il messaggio è quello giusto: ovunque ci si può prendere cura dei bambini e tutta la comunità può essere accogliente con le mamme. Si deve cambiare una mentalità, quella cioè che vuole che l’allattamento sia un momento da tenere riservato, quasi nascosto. La nostra società che si proclama tanto aperta e moderna, in realtà censura l’immagine di una mamma di allatta. Che invece è il messaggio d’amore più grande. Questo è un piccolo passo per cambiare. Ovviamente, nei punti allattamento sono accolte grazie allo scalda biberon tutte le mamme. ”


“Iniziative Come questa – ha spiegato il dottor Biasini- devono essere sostenute e potenziate. Quasi la totalità delle mamme allatta all’uscita dell’ospedale, ma nei mesi successivi la percentuale cala drasticamente, mentre gli studi nazionali e internazionali dimostrano che protrarre l’allattamento significa favorire sensibilmente la salute futura, il quoziente intellettivo e le capacità relazionali dei bambini. Cosa succede? Succede che l’idea che le mamme si fanno dell’allattamento prima del parto si scontra con la realtà in cui bisogna essere disponibili a fare qualche sacrificio, dalle ore di sonno alla presenza continuativa accanto al bambino. Anche i “luoghi” dove allattare sono pochi e così si tende a cedere su un proposito che all’inizio poteva essere ben saldo e fermo. Per questo creare spazi per l’allattamento è una rivoluzione di mentalità che ci auguriamo si diffonda in altre realtà”


“Lo sforzo di tutti noi – ha aggiunto l’ostetrica Valeria Castagnoli – deve essere quello di fare capire l’importanza dell’allattamento che fa bene al bambino e fa bene alla mamma. Non è sempre facile, è vero, ma è importante. Ogni mamma può trovare senz'altro il modo di allattare che le è più consono, ogni coppia madre/bambino è diversa e non ci sono regole fisse, l' istinto e l'esperienza che si matura pian piano aiuta ogni mamma, con il tempo ,a riconoscere il linguaggio del proprio corpo per cui ci saranno mamme che preferisco mantenere l'allattamento come un momento privato, intimo; altre mamme che vogliono poter allattare anche fuori dal contesto famigliare ed e' anche per questo che è nato questo progetto e ritengo che il coinvolgimento degli esercenti di Forlimpopoli nel mettere a disposizione un angolino del loro locale dove poter cambiare il pannolino, scaldare un biberon e perché no allattare direttamente al seno, contenga un messaggio bellissimo: " allattamento materno: non c'è niente di meglio per tutte le mamme e tutti i bambini...trattiamoci bene!!"



“La collaborazione con il Comune di Forlimpopoli è un passo in avanti che ci riempie di soddisfazione – spiega Viviana Cippone, fondatrice di Romagnamamma.it -. Ci accomuna lo stesso obiettivo: favorire l’allattamento in tutti i luoghi delle città e renderle sempre più accoglienti per mamme con bimbi piccoli al seguito. La crescita della Rete di Amici dell’Allattamento è per noi la dimostrazione che insieme, pubblico e privato, possono creare le condizioni perché tutto questo si realizzi”.




Ecco l’elenco degli Amici dell’Allattamento a Forlimpopoli:


  1. Casa Artusi, via Andrea Costa 31

  2. Museo MAF “Tobia Aldini”, Piazza Fratti 5

  3. Passione Vanità (parrucchiera) di Venturi Elisa &C. Via della Repubblica, 38

  4. Centro Famiglie via Bazzocchi, 4

  5. Servizi Sociali, via Bazzocchi 4

  6. La Bottega dell’Invisibile (libreria) via Saffi 40

  7. Pizzeria Domus via Enrico Fermi, 2

  8. Laguna Blu Caffetteria winebar via Circonvallazione 3b

  9. Farmacia Comunale Forlimpopoli, Piazza Martiri di Cefalonia

  10. Mascao Bio, Piazza Pompilio 1

  11. Gelateria km7 via Saffi 17

  12. Magic Pizza via Emilia 50

  13. La Casa di Paola Piazza Garibaldi 16

  14. Parafarmacia Naturalmente via Matteotti 14

  15. La Casa sull’albero (negozio di giocattoli) via Matteotti 1

  16. Il Mondo dei bimbi (abbigliamento) via Saffi 10

  17. La Tazza d’oro (bar), via Andrea Costa 19

  18. Studio di osteopatia Federica Dassani Piazza Garibaldi 19

  19. Centro Estetico Armonia, via Stanghellini 7


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (76 valutazioni)