Settimana della Cultura 14/22 aprile 2012 - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settimana della Cultura 14/22 aprile 2012

Sabato 14 aprile

Ore 15,00 -  Archivio Storico Comunale, via Ghinozzi 3
Quattro chiacchiere in archivio: La Scuola a Forlimpopoli nell’Ottocento
Presentazione dei Registri e carteggi scolastici conservati nell’Archivio Storico del Comune di Forlimpopoli a cura dell’archivista Nina Maria Liverani, illustrati da Silvano Bedei, coordinatore della mostra “ Scuole e maestri, libri e bambini”, organizzata dal Comune di Forlimpopoli in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
A cura dell' Archivio Storico Comunale

Ore 17,30 -  Biblioteca Comunale “P.Artusi”
…il mio Publico hà voluto ch’io vi naufraghi…
Presentazione alla città del volume restaurato Historia di Forlimpopoli di Matteo Vecchiazzani
Mauro Grandini, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli
Intervengono:
Maria Roberta Stanzani, presidente Coop. Ce.Pa.C., responsabile del restauro
Valeria Buscaroli, Soprintendenza ai Beni librari e documentari, Regione Emilia-Romagna
Giuseppe Rabotti, Direttore  dell'Archivio Storico Diocesano di Ravenna - Cervia
Historia di Forlimpopoli con varie revolutioni dell’altre città di Romagna (Rimini, Simbeni, 1647) è la prima espressione della storiografia locale forlimpopolese, opera di Matteo Vecchiazzani che incarna un nuovo profilo professionale e culturale di studioso: quello del notaio-storico, dotato di vari interessi eruditi e fortemente legato affettivamente alla sua municipalità.
A cura della Biblioteca Comunale “P.Artusi”

Domenica 15 aprile
Ore 16,00 - Museo Archeologico “Tobia Aldini”
La ceramica dalla Preistoria al Rinascimento: tra funzionalità e idea del bello
Un viaggio attraverso la storia, dalla Preistoria  al Rinascimento, raccontato dal materiale prodotto dalla sapiente unione fra fango, sabbia, paglia e fuoco, che non solo ha trovato la sua funzione in vari aspetti della vita quotidiana dell'uomo, ma, dal becco a papera preistorico allo stemma con due spade incrociate degli Zampeschi, ha anche sviluppato l'idea del bello nei secoli.
Visita guidata dall'Archeologa Cecilia Milantoni.
A cura del Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli in collaborazione con Amphora

Sabato 21 aprile
Ore 17,00 - Rocca Albornoziana - Sala del Consiglio Comunale
Il Museo oltre la crisi: analisi e prospettive
Anna Maria Visser, archeologa e museologa, è co-autore, assieme a Fabio Donato, del volume “Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management” edito nel 2010 da Mondadori-Electa. Gli autori dirigono dal 2003 il MuSeC, master in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali presso l’Università di Ferrara, e hanno raccolto nel volume importanti riflessioni sullo stato di salute e sul futuro dei Musei italiani.
A cura del Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli in collaborazione con Soroptimist International Club di Forlì