Sei in: HOME :: SERVIZI ONLINE | FEDERA
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
clicca per stampare il contenuto di questa pagina

FEDERA

Logo Federa

 

fedERa: il servizio telematico per l'accesso ai servizi online


- Registrazione fedERa
- Manuale fedERa

 

 


fedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

 

I comuni dell'ambito forlivese (Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Forlì, Galeata, Meldola, Modigliana, Predappio, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio) si avvalgono dei servizi di fedERa per l'autenticazione dei Cittadini che richiedono l'utilizzo di alcuni dei servizi web disponibili sul portale comunale, tra cui il Suap on line. Progressivamente, sarà utilizzato da un numero sempre maggiore di Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna.

 

Per entrare in possesso di credenziali fedERa (nome utente e password) è necessario registrarsi presso l'apposito servizio di iscrizione del gestore delle identità fedERa dei rispettivi del Comune e seguire le istruzioni riportate nel manuale "Gestione della propria identità fedERa".

L'attendibilità di una identità digitale, come quella di fedERa, dipende sostanzialmente da due fattori: - la modalità di rilascio delle credenziali, detto "Livello di affidabilità"; - le politiche adottate per la scelta e modifica della password, detto "Policy password".

 

Le credenziali ottenute dopo una semplice registrazione on-line hanno un basso "Livello di affidabilità". Anche i vincoli imposti sulla scelta ed aggiornamento della password, "Policy password", non sono particolarmente stringenti.

 

Per poter utilizzare alcuni servizi potrebbe essere richiesto un livello di affidabilità più alto. Nella documentazione relativa ad ogni servizio è comunque indicato il livello di affidabilità richiesto (Vedi elenco servizi disponibili).

 

Per incrementare il "Livello di affidabilità" è necessario recarsi personalmente presso gli uffici Comunali incaricati.

 

L'incremento del "Livello di policy password" può essere fatto direttamente dall'utente collegandosi al gestore di identità fedERa. Una policy più sicura comporta l'obbligo di scegliere password più complesse e di modificarle più spesso.



torna alla pagina precedente

Comune di Forlimpopoli - Tel. 0543.749111 - Fax. 0543.749247
Piazza Fratti n.2
Partita IVA: 00616370409 - CF: 80005790409
Indirizzo posta certificata - protocollo@pec.comune.forlimpopoli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A