PEC - Comune di Forlimpopoli (FC)

Servizi online - pagoPA® | S.U.A.P.E.R. | PEC - Comune di Forlimpopoli (FC)

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Forlimpopoli è:

protocollo@pec.comune.forlimpopoli.fc.it

Cos'è?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di e-mail nel quale al mittente vengono fornite delle ricevute elettroniche, con valenza legale, attestanti l'invio del messaggio e la sua consegna nella casella del destinatario.

La PEC, pertanto, trasferisce nel mondo digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Attraverso di essa, chi invia un'e-mail ha la certezza dell'avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e degli eventuali documenti allegati. Come nelle normali raccomandate, inoltre, le ricevute contengono dei riferimenti temporali certi, che permettono di dimostrare in modo inequivocabile la data e ora di spedizione e di consegna dell'e-mail.

Perchè tutto questo avvenga, è necessario che anche il mittente abbia un indirizzo di PEC. Qualora alla casella certificata del Comune siano inviate comunicazioni da indirizzi non certificati, queste saranno inoltrate agli uffici di pertinenza ma il sistema non sarà in grado di emettere le ricevute che costituiscono prova legale della spedizione e della consegna.

Segnaliamo inoltre che, come da normativa, i cittadini o imprese che vogliano utilizzare il canale della PEC per inviare al Comune delle istanze o altri documenti da sottoscrivere, dovranno firmare digitalmente il messaggio o allegato, in sostituzione della normale firma cartacea. La posta certificata, infatti, dà certezza al trasporto del messaggio ma, da sola, non è ovviamente in grado di attestare l'identità del mittente.

Chi non sia in possesso di un indirizzo PEC può inviare le sue comunicazioni alla normale casella di posta elettronica del Comune, protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it , in questo caso, però, non avrà la valenza della Posta Elettronica Certificata.

Per eventuali dubbi o domande sull'utilizzo della PEC e della firma digitale potete rivolgervi a: sit@comune.forlimpopoli.fc.it.


Il servizio PostaCertificat@ per i Cittadini

Così come indicato nel sito www.postacertificata.gov.it 

"La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA"


La Posta Elettronica Certificata (DigitPA)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)