L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Forlivese, detta anche ASP del Forlivese, si è costituita con atto della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 540 del 31/03/2010, in applicazione della Legge Regionale 2/2003, ed ha sede legale ed amministrativa a Predappio, in via Piccinini nr. 66.

L’Azienda nasce a Predappio il 1° Giugno 2010 dalla fusione di quattro ex Ipab del territorio forlivese: il Centro Sociale Luisa Giovannini-Mignani e Giovanni Baccarini, con sede in via Luigi Benericetti nr. 4 a Terra del Sole, l’Opera Pia Piccinini, con sede in via Piccinini nr. 28 a Predappio, la Casa di Riposo Pellegrino Artusi, con sede in via Massi nr. 2, a Forlimpopoli e la Casa di Riposo Villa del Pensionato, con sede in via San Francesco nr. 3, a Rocca San Casciano.

L’ASP del Forlivese subentra quindi negli obblighi, nei diritti e nei rapporti attivi e passivi di queste quattro istituzioni storiche del territorio forlivese, nate grazie alla generosità di antichi benefattori con lo scopo di offrire assistenza e ricovero agli anziani bisognosi.

L’Azienda ha personalità giuridica di diritto pubblico, è dotata di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria e non ha fini di lucro; è tenuta però a svolgere la propria attività secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia, nel rispetto del pareggio di bilancio.