Itinerario di visita - Comune di Forlimpopoli (FC)

Turismo | Itinerario di visita - Comune di Forlimpopoli (FC)

 

Rocca Ponte LevatoioForlimpopoli è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, si trova a metà strada fra le città di Cesena e Forlì, è dotata di parcheggi nella cerchia attorno al centro storico e nelle vicinanze della Rocca, il nostro punto di partenza alla scoperta dei principali monumenti dell’antica Forum Popili. Non si può non notare la maestosa Rocca Hordelaffa, circondata ancora su due lati dal fossato e con un imponente corpo di guardia al di sopra del ponte levatotio.
Superato l’antico accesso al maniero, ora sede dell’Amministrazione Comunale, nel cortile interno, si aprono l’ingresso del Teatro 'Giuseppe Verdi' ricavato in un’ala della Rocca ai primi dell’800 e il Museo Civico Archeologico 'Tobia Aldini' che ospita importanti collezioni di reperti locali che attraversano la storia del territorio dalla Preistoria fino al Rinascimento.
Uscendo dalla rocca, passando sotto agli archi ricavati nel muro difensivo alla fine del XIX secolo ci si trova nella piazza principale, intitolata a Giuseppe Garibaldi, proseguendo il nostro percorso in direzione della stazione di Forlimpopoli-Bertinoro, dopo pochi metri arriviamo al complesso di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato al figlio più illustre di Forlimpopoli, Pellegrino Artusi, ricavato dall’antico convento della Chiesa dei Servi, la chiesa, una delle più belle di Forlimpopoli, ospita, tra le altre, alcune opere di Marco Palmezzano.
Dalla parte opposta della strada si affaccia la Chiesa di San Pietro.
Girando a sinistra continuando a costeggiare il complesso di Casa Artusi ci si trova direzionati verso la Basilica di San Rufillo dedicata al primo Vescovo della Diocesi di Forlimpopoli.

Il percorso così descritto può essere accompagnato da una visita guidata, per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Cultura o all’Ufficio Informazioni Turistiche.

 



Forlimpopoli vi aspetta per raccontarvi la sua storia e per condurvi in un emozionante viaggio di scoperta delle sue tradizioni!

 

 

 

Visita Forlimpopoli in camper! Clicca qui per maggiori informazioni!

 

 

 

Foto di Enrico Filippi - Camerachiara

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)