Museo Archeologico - Comune di Forlimpopoli (FC)

Cultura | Storia e monumenti | Museo Archeologico - Comune di Forlimpopoli (FC)

MAF -  Museo Archeologico "Tobia Aldini" Forlimpopoli

 

Ospitato nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia locale. Nelle sei sale sono esposti, secondo un criterio cronologico e con allestimenti tematici, materiali provenienti da rinvenimenti fortuiti e da scavi effettuati nell’abitato e nel territorio circostante. Manufatti del Paleolitico Inferiore, reperti di epoca protostorica, romana e medievale ne documentano il popolamento e le trasformazioni fin dall’epoca più antica: un vero e proprio viaggio nel tempo che conduce il visitatore alla scoperta della città e, in particolare, di Forum Popili, florido centro dedicato al commercio, fondato dai Romani nel II sec. a.C. che raggiunse fra il I e il III secolo d.C. la sua massima espansione. All’interno delle sale sono altresì visibili i resti della primitiva cattedrale romanica, risalente al XII secolo, dedicata a Santa Maria Popiliense, distrutta nel 1360 dall’esercito pontificio guidato dal cardinale Egidio d’Albornoz.

 

Istituito nel 1961, il Museo archeologico è intitolato al maestro Tobia Aldini che ricoprì l’incarico di direttore dal 1972 al 2003 e che fu tenace fautore degli studi storici su Forlimpopoli.

 

In occasione della XVIII edizione della Festa Artusiana, il Museo ha riaperto le porte al pubblico e si presenta in una veste completamente rinnovata a conclusione di un impegnativo progetto di riqualificazione e riallestimento dell’intero percorso espositivo e con tante proposte culturali.

 

Il Museo Archeologico "Tobia Aldini" pubblica dal 1991 la rivista annuale di studi locali "Forlimpopoli Documenti e Studi" (www.forlimpopolidocumentiestudi.it)

 

 (testo di Silvia Bartoli)

 

 

anfore.jpg 

 

museo archeologico civico

Le anfore di Forlimpopoli (foto E. Filippi - Camerachiara)

Uno scorcio del Museo nella sua nuova veste

 

Biglietto di ingresso

Intero € 4

Ridotto* € 2

Ingresso gratuito**
 

Visita guidata al Museo e alla Rocca su prenotazione 
 

* Residenti nel Comune di Forlimpopoli, minori di 18 anni, allievi corsi alta formazione Scuole del Ministero, docenti e studenti Accademie Belle Arti, docenti e studenti corsi di laurea o perfezionamento o dottorato delle facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia.

** Minori 14 anni, portatori di handicap e accompagnatore, guide turistiche, giornalisti, I.C.O.M., accompagnatori gruppi (max 2), personale MIBACT e Soprintendenze.

 

Sede
Piazza A. Fratti, 5

 

Orari di apertura anno 2022


mese di OTTOBRE
giovedì 9:30 - 12:30
sabato e domenica 15:30 - 18:30
 

Giorni di chiusura nel 2021:
1° e 6 gennaio, 1° maggio, 15 agosto, 25 e 26 dicembre, 1° gennaio 2023

 

eventuali variazioni nell'orario di apertura sarano comunicate direttamente nella pagina internet http://www.maforlimpopoli.it/it/informazioni/orari-di-apertura


Info

www.maforlimpopoli.it


Contatti

turismo@comune.forlimpopoli.fc.it

+39 3371180314

 

 

 


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)