IL FUTURO CON UN PIANO - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Edilizia Privata, Territorio e Ambiente | IL FUTURO CON UN PIANO - Comune di Forlimpopoli (FC)

IL FUTURO CON UN PIANO

IL FUTURO CON UN PIANO - Vivere in territori sostenibili, resilienti, evoluti

I Comuni di Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Meldola, Predappio e Bertinoro (capofila) sono promotori del progetto “Il futuro con un piano”, un percorso partecipativo di coinvolgimento della comunità nella definizione di una strategia ecosistemica per contribuire a vivere in territori sempre più sostenibili, resilienti, evoluti. Un obiettivo ambizioso che sarà conseguito attraverso il protagonismo dei giovani, valorizzati come “agenti di cambiamento”: gli abitanti di 18-29 anni dei cinque comuni coinvolti saranno al contempo esploratori e narratori, ispiratori e stimolatori di un ingaggio collettivo per promuovere una nuova cultura del territorio, permeata dai principi dell’educazione allo sviluppo sostenibile, della pedagogia del bene e della cittadinanza che si attiva nella cura di quel patrimonio naturale ed ambientale che ha contribuito a definire e valorizzare.

Gli esiti del confronto pubblico andranno ad arricchire i contenuti dei nuovi Piani Urbanistici Generali che le Amministrazioni coinvolte nel progetto hanno deciso di predisporre in forma coordinata, sottoscrivendo un Accordo territoriale con il quale si impegnano a condividere obiettivi comuni e ad andare oltre i confini comunali, promuovendo lo sviluppo sostenibile attraverso piano urbanistico non più inteso come mero strumento tecnico, ma come dispositivo culturale, narrazione identitaria, rappresentazione di orizzonti comuni per il ben-essere di comunità e il ben-stare dei patrimoni territoriali.

OBIETTIVI

  • Coinvolgere la comunità nelle scelte strategiche e tattiche di governo del territorio, valorizzando la presenza di generazioni e culture differenti, i punti di vista e le prospettive su diversi temi, le realtà sociali organizzate e i singoli cittadini.
  • Esplicitare e condividere informazioni e saperi, senso e significato dei luoghi, storia e tradizioni, elementi identitari e innovazioni, aspettative e interessi.
  • Stabilizzare la conoscenza sia tecnica che comunitaria all’interno di un quadro condiviso capace di valorizzare anche i patrimoni secondari e immateriali.
  • Confrontarsi su criticità e opportunità, visioni e impatti di possibili scelte, stimolando consapevolezze e responsabilità.
  • Orientare la pianificazione affinché vada oltre la mera procedura e risultato tecnico, ma sia promotrice di una nuova cultura del territorio più corrispondente alle esigenze della comunità e dello sviluppo sostenibile.
  • Migliorare complessivamente la qualità dell’azione progettuale attraverso l’apprendimento collettivo e il confronto creativo su proposte anche inedite.

 

METE

  • Elaborazione partecipata di un “Manifesto dei luoghi”: tra mappa di comunità e statuto del territorio, questo manifesto è lo strumento con cui i partecipanti al percorso ricompongono la loro esperienza di “abitanti”, condividendo percezioni e vissuti, riconoscendo e definendo le risorse essenziali, culturali e naturali, per garantire lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, assicurare uguali potenzialità di crescita del benessere dei cittadini e salvaguardare i diritti delle generazioni presenti e future.
  • Elaborazione partecipata di un “Manifesto di idee”: tra strategia e tattica, questo manifesto è lo strumento con cui i partecipanti al percorso fanno emergere le tematiche prioritarie per orientare la pianificazione verso una visione di territori sostenibili, resilienti, evoluti (strategia ecosistemica). Un’esposizione sintetica ma chiara di linee strategiche, tattiche virtuose e responsabilità condivise

Scheda progetto

Presentazione sintetica

Sospensioni delle decisioni

Documento di intenti

Agenda 2030

 

FORMAZIONE

Laboratorio di pensiero 1

Laboratorio di pensiero 2

Laboratorio di pensiero 3

 

QUESTIONARIO

Nel periodo che va dal 22 aprile al 5 giugno, cittadini e cittadine dei territori coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di dare il proprio contributo alla redazione del quadro conoscitivo, rispondendo alle domande di tre questionari, dedicati a Ragazzi/Ragazze under 16, Giovani under 30, Comunità 30-99 anni.

Sono state raccolte 1.771 risposte (un buon numero se messo a confronto con altre indagini condotte in Comuni più grandi, come la vicina Cesena - quasi 100.000 abitanti - che ha raccolto poco più di 1600 risposte al questionario Cesena come va?).

Ben 878 le risposte ricevute dagli under 16, 213 quelle dei giovani sotto i trent’anni, mentre 680 dalla comunità degli over 30.

Gli esiti del questionario:

SINTESI GENERALE: campione dei rispondenti e risposte alle domande “chiuse” (selezione tra opzioni).

SINTESI TEMI TRASVERSALI: emersione delle ricorrenze tra le risposte raccolte, ricomposti in PRIORITÀ, ATTENZIONI, QUESTIONI e MEMORANDUM PER UNA CITTÀ A MISURA DI GIOVANE . Da queste sono state desunte le SFIDE da proporre per i workshop.

FOCUS PER TERRITORIO (risposte alle domande “aperte” ):

 

LABORATORIO DI COMUNITA’

Il percorso partecipativo è accompagnato da un laboratorio di comunità che manterrà le proprie porte sempre aperte e combinerà differenti occasioni di partecipazione (dal sondaggio al workshop, dall’educational tour all’exhibit), per consentire a chiunque di prendervi parte in base alle proprie disponibilità. Le attività saranno caratterizzate da un mix di strumenti - contestuali e digitali - per consentire il più ampio coinvolgimento e per ricomporre la dimensione informativa, consultiva e ideativa del confronto: di fatto ogni appuntamento del processo dovrà al contempo consentire la circolarità di saperi, l’espressione di punti di vista sui temi, la formulazione di proposte.

Tutti i CITTADINI (singoli o organizzati) sono invitati a prendere parte al percorso con funzioni consultive e propositive. La partecipazione al percorso presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione scaricabile dalle pagine web dedicate. La scheda di adesione, compilata e firmata, va consegnata alla segreteria organizzativa o inviata tramite e-mail.

Scheda di adesione (pdf - doc)

Tappe del percorso e iter del piano

Workshop

 

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di cabina di regia o gruppo di coordinamento composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si riunirà indicativamente tre volte nel corso dei prossimi mesi.

TdN Funzionamento

Scheda di adesione (pdf - doc)

Convocazione 1

Report 1 

Convocazione 2

Report 2

Convocazione 3

Report 3

Convocazione 4

Report 4

 

COMITATO DI GARANZIA

Il Comitato di Garanzia ha lo scopo di “verificare il rispetto dei tempi, delle azioni previste, dell’applicazione del metodo e il rispetto del principio d’imparzialità dei conduttori e con funzioni di monitoraggio dell’esito del processo”.

Il Comitato di Garanzia è istituito fin dall’inizio del processo e opera in piena autonomia

CdG Funzioni

CdG Componenti

CdG Colloqui

 

CONCLUSIONE DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

Delibera di Giunta Comunale n. 126/2021

Allegato - questionari

Allegato - il futuro con un piano

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018

https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/bando2020

 

AVVISI PRECEDENTI: 

17/09/2021

“Il futuro con un piano”: al via la seconda fase del percorso partecipativo per la redazione del PUG.
Il processo partecipativo “Il futuro con un piano” che accompagna la redazione del Piano Urbanistico Generale dei 5 comuni aderenti al percorso, entrerà a Settembre nella seconda fase.

Siete invitati a partecipare al prossimo incontro che si terrà:
MERCOLEDI' 22/09/2021 - 18:30-20.30 
presso la Sala del Consiglio Comunale (Piazza Fratti) - Municipio di Forlimpopoli.


Per questioni logistiche (numero di posti limitato) è necessario confermare la propria partecipazione (inviando mail a: sit@comune.forlimpopoli.fc.it).
L'incontro si svolgerà in presenza e al chiuso, è pertanto necessario venire muniti di green pass e mascherina.
Qualora qualcuno fosse interessato ma non potesse partecipare, sarà aggiornato sugli esiti del confronto svolto e potrà integrare il proprio contributo di riflessioni e idee.
Nei giorni a seguire verrà inoltrato il programma dettagliato dell'incontro.
Il percorso “Il futuro con un piano” è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna nell'ambito della legge 15/2018 sulla partecipazione.

Per l’Amministrazione è molto importante la vostra partecipazione, vi aspettiamo!
Comune di Forlimpopoli

 

30/04/2021

Al via il percorso partecipativo “Il futuro con un piano”

per la redazione del Piano Urbanistico associato

Omaggiando la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 appena trascorsa

prende avvio il percorso partecipativo che vede coinvolti il Comune di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio. Si parte con un questionario rivolto alla comunità tutta.

Per creare un futuro sostenibile occorre un piano! 

I Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio lo stanno elaborando insieme, tra loro e con le comunità. Avrà la forma del Piano Urbanistico Generale (PUG): 

uno strumento (articolato in diversi documenti) che comporrà riflessioni e proposte per rendere il territorio più ecologico e innovativo, promuovere le eccellenze e attrarne di nuove, migliorare la qualità della vita di chi vi abita, studia o lavora.

Con la loro alleanza e un piano condiviso, i cinque Comuni intendono contribuire a raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030, con un’attenzione particolare all’Obiettivo 11 “CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI”: 

rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili!

La redazione del piano è accompagnata da un percorso partecipativo – “Il futuro con un piano” - aperto a tutti gli abitanti dei 5 Comuni che si svilupperà da aprile a novembre. 

Diverse le attività in programma: interviste, gruppi di confronto, laboratori di co-progettazione, sopralluoghi partecipati.

Il punto di partenza è un’indagine dedicata a comprendere meglio il punto di vista di chi abita e vive nei cinque Comuni:

  • che idea si ha del territorio in cui si vive?
  • quali suggerimenti per migliorarlo?
  • come si immagina il futuro?

Sono stati predisposti tre questionari:

  • Ragazze&Ragazzi Under 16
  • Giovani Under 30
  • Comunità 30-99 anni

i seguito i link relativi alle tre fasce d’età :

Questionario punto di vista “Ragazze&Ragazzi UNDER 16” https://bit.ly/3n8Pary

Questionario punto di vista “Giovani UNDER 30” https://bit.ly/3tL61U6

Questionario punto di vista “Comunità 30-99 ANNI” https://bit.ly/3axkueq

Tutti i contributi di idee saranno valorizzati nel Quadro conoscitivo e nella Strategia per la Qualità urbana ed ecologica, i due documenti più importanti del nuovo Piano Urbanistico Generale.

Partecipa e diffondi alla tua famiglia, amici e parenti  ilquestionario; c'è tempo fino al 5 giugno!

Grazie per la collaborazione

Comunicato stampa

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)