OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Edilizia Privata, Territorio e Ambiente | OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

NEW - 12/07/2022 - BANDO: Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale

Osservatorio Locale per la qualità del Paesaggio del Ronco Bidente

Gli Osservatori locali per il paesaggio sono comunità locali che agiscono per la conoscenza e la sensibilizzazione dei cittadini e progettano azioni specifiche per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo del proprio paesaggio. 

Si, ma cos’è il paesaggio? A volte viene confuso con il panorama, ma è molto di più: il paesaggio è legato a come il territorio viene percepito dalle popolazioni, il suo carattere deriva dall'azione di fattori naturali o umani e dalle loro interrelazioni. Vi è perciò una sorta di interscambio continuo: l'uomo modifica il paesaggio e il paesaggio modifica l'uomo.

L’osservatorio locale per la qualità del paesaggio del Ronco-Bidente aderisce alla Rete Regionale degli Osservatori del Paesaggio ed ho come punto di riferimento l’Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio dell’Emilia Romagna.

L’Osservatorio Locale del Ronco-Bidente mira a mettere in rete tutti i soggetti pubblici e privati che lavorano per la valorizzazione e la tutela dell’area fluviale, al fine di rendere tutti gli abitanti della vallata custodi del proprio paesaggio. 

Gli obiettivi 

L’osservatorio locale del Ronco-Bidente mira a promuovere la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione dei paesaggi della vallata fluviale ed estende la propria attività agli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani. Si occupa dei paesaggi che possono essere considerati eccezionali, dei paesaggi della vita quotidiana e di quelli degradati.

Intende inoltre promuovere la conoscenza, la fruizione e l'appartenenza da parte in primis della popolazione residente e in secondo luogo di possibili visitatori, privilegiando una fruizione sostenibile, autentica e immersiva.

Promuove il coordinamento tra i Comuni il cui territorio tocca la valle del Ronco- Bidente e tra essi e gli altri soggetti competenti pubblici o privati, con modalità agili ed efficaci, al fine di avere una comune visione per lo sviluppo e la tutela del territorio avviando progettualità comuni e attirando nuove risorse e collaborazioni.

 

Le azioni 

Per il triennio 2021/2023 l’Osservatorio locale di Paesaggio concentrerà il proprio lavoro nella realizzazione delle seguenti azioni:

  • Implementazione di una modalità agile ed efficace di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nell’Osservatorio locale. 

  • Creazione di uno strumento di promozione unitaria degli eventi e delle peculiarità della valle del Ronco Bidente.

  • Implementare attività partecipate di monitoraggio del paesaggio rivolte a cittadini e scuole, finalizzate a creare conoscenza e appartenenza. 

  • Coinvolgimento dell’Università di Bologna, Facoltà di Architettura per l’individuazione di elementi di criticità e valorizzazione della vallata del Ronco-Bidente.

  • Sistematizzazione e pubblicazione online delle ricerche e gli studi esistenti nell’area in oggetto.

  • Implementazione di una rete escursionistica di vallata per la promozione di una fruizione lenta e sostenibile del paesaggio

 

Da chi è composto

Il consiglio direttivo è attualmente composto da 

Giuseppe Petetta, assessore Comune di Forlì
Gian Matteo Peperoni, assessore Comune di Forlimpopoli
Filippo Santolini, assessore Comune di Meldola
Sara Londrillo, assessora Comune di Bertinoro
Antonio Dattoli, assessore Comune di Civitella
Potito Scalzulli, assessore Comune di Galeata
Tommaso Agnani, assessore Comune di Santa Sofia
Beatrice Biguzzi, Centro visite partecipato Spinadello
Stefano Raggi, associazione I Meandri
Marco Marchetti, Guardie Ecologiche Volontarie
Marco Bartolini, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli
 

L’assemblea

Possono far parte dell’assemblea tutte le associazioni, i cittadini attivi, le imprese, gli enti e le istituzioni che si occupano della valorizzazione e della tutela del fiume Ronco e della sua vallata. Ad oggi l’assemblea conta 35 soci. L’elenco completo è scaricabile qui.

Per approfondire le modalità di funzionamento dell’Osservatorio leggi il regolamento.

 

Documenti utili

Sintesi del processo di costituzione
Verbale prima assemblea 17 ottobre 2021

 

Contatti

Se vuoi restare informato sulle attività dell’osservatorio 

Iscriviti alla newsletter
Segui la pagina FB
 

Per associarsi all’Osservatorio occorre prendere visione del regolamento, compilare il modulo di adesione e inviarlo a osservatoriolocaleroncobidente@gmail.com.

Per maggiori informazioni clicca qui: OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

 

 

Verso l'osservatorio locale di paesaggio 

In seguito a quanto emerso dal Processo Ronco Bidente Partecipato e dal progetto Occhio al Paesaggio e in sinergia con il processo Il Futuro con un piano, il Comune di Forlimpopoli, grazie a un accordo con la Regione Emilia-Romagna sta costituendo un Osservatorio Locale di Paesaggio invitando i Comuni della valle del Bidente e quelli della Vena dello Spungone ad unirsi nella sua ideazione e costituzione. 

Il paesaggio è un bene comune, patrimonio culturale, naturale ed ecosistemico. Nasce dall’azione combinata della Natura e dell’uomo che lo abita, che ci lavora, che lo fruisce. L’accezione attuale di paesaggio non comprende solo i luoghi di rara bellezza ma anche i paesaggi della vita quotidiana e i paesaggi degradati. La percezione del paesaggio da parte degli uomini è fondamentale per la sua definizione; Il paesaggio ha una forte componente sociale e partecipata.

L’Osservatorio locale del paesaggio mira a creare cultura, sensibilizzazione e cura diffusa dei luoghi, osservazione delle le dinamiche (territoriali, sociali, economiche...) influenti sul paesaggio, sviluppando appartenenza e legame delle comunità.

La rete degli osservatori di paesaggio che sta nascendo in tutta Europa prende avvio dalla Convenzione Europea del Paesaggio. In Emilia Romagna è coordinata e promossa dall'Osservatorio Regionale per la qualità del paesaggio.

Clicca qui per il video di presentazione .

Cittadini, imprese, associazioni, tecnici e soggetti culturali sono invitati a partecipare alla progettazione dell'Osservatorio locale di paesaggio compilando questo questionario  .

In questo modo contribuiranno a definire meglio obiettivi e modalità operative dell’Osservatorio che vuole essere per l’appunto luogo condiviso di incontro per monitorare e valorizzazione il paesaggio inteso come bene comune.

 

Per maggiori informazioni clicca qui: OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)