Libretto internazionale di famiglia - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Certificati anagrafici e di Stato Civile | Libretto internazionale di famiglia - Comune di Forlimpopoli (FC)

LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni) ed altre annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.

Viene aggiornato su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare. È valido in Italia e nella maggior parte degli stati europei.

Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente, quindi  può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.

L’esibizione del libretto internazionale di famiglia è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: per contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.

Come si fa?
La richiesta va effettuata direttamente presso l'Ufficio di Stato Civile.
Può essere richiesto all’Ufficio di stato civile del comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio o tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

Cosa occorre?

  • Matrimonio celebrato o trascritto a Forlimpopoli


Allegati

 Richiesta rilascio libretto di famiglia internazionale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (23 valutazioni)