Permesso di soggiorno - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Stranieri: permessi di soggiorno e attestati cittadini UE | Permesso di soggiorno - Comune di Forlimpopoli (FC)

PERMESSO DI SOGGIORNO

Obbligo del cittadino straniero di rinnovo del permesso di soggiorno.

Al fine di ottenere e mantenere l’iscrizione anagrafica, il cittadino straniero (intendendo con questo termine il cittadino di Paesi terzo rispetto all’Unione europea) deve soddisfare un requisito essenziale : la regolarità del soggiorno.

La normativa anagrafica prevede che gli stranieri "gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque, non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale e' effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno".

Nel caso in cui l’interessato non si presenti per rendere la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, l'ufficiale d'anagrafe invierà apposita comunicazione per provvedervi entro 30 giorni dal ricevimento.
Decorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, l'ufficiale d'anagrafe provvederà alla cancellazione per mancato rinnovo della dimora abituale.

Normativa
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)