DIRITTI DEI CITTADINI E DOVERI DEGLI OPERATORI
-
Tutela della riservatezza: ogni cittadino ha diritto alla riservatezza.
-
Accesso e attenzione: ogni cittadino ha diritto di accesso ai servizi presso i quali deve essere accolto con educazione, cortesia, disponibilità ed attenzione.
-
Informazione: ogni cittadino ha diritto di ricevere informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e la documentazione relativa alle prestazioni ricevute.
-
Trasparenza: ogni cittadino ha diritto di conoscere in qualunque momento l’andamento della propria pratica.
-
Fiducia e decisione: ogni cittadino ha diritto di ottenere fiducia quando fornisce informazioni sulla propria condizione e sui propri bisogni e di conservare la propria sfera di decisione e responsabilità.
-
Reclamo e riparazione dei torti: fatto salvo quanto espressamente previsto dalle leggi e dai regolamenti di settore che disciplinano i singoli procedimenti di cui al presente documento, ogni cittadino ha diritto di presentare reclamo al difensore civico, ed ottenere risposta ed eventuale riparazione del torto, nei termini di legge.
-
Controlli: il Comune di Forlimpopoli si riserva di eseguire controlli finalizzati ad accertare la veridicità delle informazioni fornite dai cittadini.