OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | LL.PP. Patrimonio e Progettazione | Ufficio Ambiente Ecologia | OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

 NEWS

Corso di formazione permanente in “IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE COME BENE COMUNE. OPERE, FORME, ISTITUZIONI”, organizzato dall’Osservatorio regionale con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione  “Giovanni Maria Bertin” e in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

Il temine per iscriversi  scadrà il 18/2/2021 , mentre il corso avrà inizio il 26/2/2021. Il Corso intende proporre al corpo docente, di ogni ordine e grado, e ad altre figure del mondo dell’educazione ambientale e dell’associazionismo, forme di insegnamento finalizzate a perfezionare la lettura dei paesaggi sul piano interdisciplinare, cercando di promuovere una sensibilità profonda per l’ambiente quale bene comune e tentando di mitigare gli effetti del degrado. Questo obiettivo sarà affrontato in termini geostorici, sensibili (percettivi, visivo-rappresentativi, uditivi, esemplificativo-materiali, operativi, normativi), narrativi e sintattico-semantici, al fine di conoscere il paesaggio come categoria dinamica e transculturale. Il corso è quindi rivolto a un numero di 60 partecipanti tra queste categorie: • docenti di scuola primaria e secondaria; • educatori ambientali e guide escursionistiche-ambientali; • esperti in divulgazione e organizzazione di eventi in relazione al paesaggio.

Sarà possibile anche prevedere un numero di 20 uditori.

Il corso, proprio per la sua importanza in materia di paesaggio, ha ottenuto l’accreditamento da parte della Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna (con attribuzione di 20 CFP) e il patrocinio della Federazione Regionale Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Emilia-Romagna (per eventuali informazioni rivolgersi direttamente al proprio Ordine). Qualora quindi il partecipanti rientrante nella categorie cui è destinato il corso sia anche iscritto a questi Ordine, potrà usufruirne.

Il bando di concorso – in scadenza il prossimo18/02/2021 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione “Didattica” al seguente link: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2020-2021/il-paesaggio-e-lambiente-come-bene-comune-opere-forme-istituzioni

ATTI RELATIVI ALL'OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)