Voto assistito, voto a domicilio e servizio disabili - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Referendum costituzionale 2020 | Voto assistito, voto a domicilio e servizio disabili - Comune di Forlimpopoli (FC)

VOTO ASSISTITO, VOTO A DOMICILIO E SERVIZIO DISABILI

Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’A.S.L. Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

I certificati di impedimento fisico al voto ( ai sensi del 2° comma dell’art.29 della legge 02.02.1992 n. 104 e di quanto previsto dall’art. 1 della legge 15.01.1991 n.15) saranno rilasciati dal medico igienista presso l'ambulatorio di Igiene Pubblica posto al 1° piano, Via Duca d'Aosta 33 (presso Casa della Salute), Forlimpopoli, nella giornata di:
 

DATA

ORARIO

Domenica 20 settembre 2020

dalle ore 10:00 alle ore 10:45


Per ulteriori informazioni: esercizio del voto assistito

Esercizio del voto a domicilio
Gli elettori che sono affetti da infermità gravi, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione, e/o che si trovano in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali per esercitare il diritto di voto a domicilio devono presentare richiesta al Sindaco entro lunedì 31 AGOSTO 2020 allegando copia di apposita certificazione sanitaria. Per la visita a domicilio del medico igienista occorre contattare il punto informativo del Dipartimento Sanità Pubblica della AUSL - Via della Rocca n. 19, Forlì, telefonando al numero 0543/733585 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 - 13:00.

Per ulteriori informazioni: esercizio del voto a domicilio


Servizio disabili
In occasione del Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020, il Comune di Forlimpopoli ha predisposto un servizio gratuito di trasporto al seggio elettorale, in collaborazione con la Croce Rossa, per favorire la partecipazione al voto degli elettori disabili o non deambulanti.Gli interessati sono invitati a telefonare e prenotarsi fino a venerdì 18 settembre 2020, contattando il numero 0543 749227.

Per maggiori informazioni: servizio di trasporto presso i seggi Croce Rossa
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (43 valutazioni)