OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Edilizia Privata, Territorio e Ambiente | OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO - Comune di Forlimpopoli (FC)

Verso l'osservatorio locale di paesaggio 

In seguito a quanto emerso dal Processo Ronco Bidente Partecipato e dal progetto Occhio al Paesaggio e in sinergia con il processo Il Futuro con un piano, il Comune di Forlimpopoli, grazie a un accordo con la Regione Emilia-Romagna sta costituendo un Osservatorio Locale di Paesaggio invitando i Comuni della valle del Bidente e quelli della Vena dello Spungone ad unirsi nella sua ideazione e costituzione. 

Il paesaggio è un bene comune, patrimonio culturale, naturale ed ecosistemico. Nasce dall’azione combinata della Natura e dell’uomo che lo abita, che ci lavora, che lo fruisce. L’accezione attuale di paesaggio non comprende solo i luoghi di rara bellezza ma anche i paesaggi della vita quotidiana e i paesaggi degradati. La percezione del paesaggio da parte degli uomini è fondamentale per la sua definizione; Il paesaggio ha una forte componente sociale e partecipata.

L’Osservatorio locale del paesaggio mira a creare cultura, sensibilizzazione e cura diffusa dei luoghi, osservazione delle le dinamiche (territoriali, sociali, economiche...) influenti sul paesaggio, sviluppando appartenenza e legame delle comunità.

La rete degli osservatori di paesaggio che sta nascendo in tutta Europa prende avvio dalla Convenzione Europea del Paesaggio. In Emilia Romagna è coordinata e promossa dall'Osservatorio Regionale per la qualità del paesaggio.

Clicca qui per il video di presentazione .

Cittadini, imprese, associazioni, tecnici e soggetti culturali sono invitati a partecipare alla progettazione dell'Osservatorio locale di paesaggio compilando questo questionario  .

In questo modo contribuiranno a definire meglio obiettivi e modalità operative dell’Osservatorio che vuole essere per l’appunto luogo condiviso di incontro per monitorare e valorizzazione il paesaggio inteso come bene comune.

 

Per maggiori informazioni clicca qui: OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)