Cittadinanza dei neo diciottenni - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Cittadinanza | Cittadinanza dei neo diciottenni - Comune di Forlimpopoli (FC)

CITTADINANZA DEI NEO DICIOTTENNI

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4 c. 2) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da  genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.

Come si fa?
E' possibile rendere la "dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana" se si possiedono i seguenti requisiti

  • nascita in Italia da genitori stranieri; 
  • residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni; 
  • possesso di un titolo di soggiorno; 
  • iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.
     

Il Comune di appartenenza è tenuto, in base all'art.33 della Legg 98/2013, ad informare i cittadini stranieri, nel corso dei 6 mesi precedenti il compimento dei 18 anni, della possibilità di richiedere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno d'età.
In mancanza di tale comunicazione, la richiesta potrà essere effettuata anche dopo i 19 anni.
Inoltre sempre in base all'art 33 della Legge 98/2013, non sono imputabili, ai fini della dimostrazione della residenza legale ininterrotta, inadempimenti riconducibili ai genitori (es. iscrizioni anagrafiche tardive o mai effettuate dai genitori) o agli uffici della Pubblica amministrazione. Il possesso del requisito della residenza ininterrotta potrà, pertanto, essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea (es.certificati medici, scolastici..).

Nel caso in cui non si possa rendere la dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana in quanto il 18enne:
- pur essendo nato in Italia non ha avuto la residenza in modo continuativo dalla nascita, ma solamente da almeno 3 anni
- non è nato in Italia, ma vi risiede in modo continuativo da almeno 10 anni
l'istanza può essere presentata presso la Prefettura competente con tutta la documentazione necessaria.

Poiché la legge italiana consente la doppia cittadinanza non è necessario rinunciare a quella del Paese di origine e ai diritti ad essa connessi; tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un'altra, quindi se si è interessati a non perdere la cittadinanza del Paese di origine sarà necessario chiedere informazioni al Consolato competente.

Quanto costa?
La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250 euro.

Normativa
- Legge n. 91/1992 - Nuove norme sulla cittadinanza

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (32 valutazioni)