Carta d'identità elettronica - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Carta d'identità | Carta d'identità elettronica - Comune di Forlimpopoli (FC)

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

La validità della carta d'identità è:

  • 10 anni per i maggiorenni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.


Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "NON valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Minorenni
Per rilasciare una carta d'identità valida per l'espatrio ad un minorenne, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax al numero 0543/749228, oppure all'indirizzo mail anagrafe@comune.forlimpopoli.fc.it oppure consegnare all’altro genitore, l'apposito modello e la fotocopia della propria carta d'identità.
In caso di carta d'identità non valida per l'espatrio sarà sufficiente la presenza di un genitore e del minore. 

Espatrio di minori di 14 anni con accompagnatore
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura.

Cittadini iscritti all'A.I.R.E.
Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E al momento è possibile solo il rilascio della carta di identità cartacea.

La nuova carta di identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma la consegna avviene dopo 6 giorni lavorativi.

La consegna è effettuata a cura di Poste Italiane.
E' possibile rintracciare la spedizione della propria Carta d'identità elettronica inserendo il numero della raccomandata, presente sulla ricevuta rilasciata dall'ufficio anagrafe, sul sito https://www.poste.it/cerca/index.html#/

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Codici PIN e PUK
Al termine della richiesta di rilascio della CIE, l'operatore comunale consegnerà al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK associati alla carta d'identità elettronica.
La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere a quei servizi digitali in rete, in cui è prevista l'autenticazione mediante CIE

 

Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso l'ufficio anagrafe.

Come si fa?
Il rilascio della nuova carta di identità elettronica viene effettuato esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 0543/749227.

Cosa occorre?
- Residenza nel Comune di Forlimpopoli;
- 1 fototessera recente (senza occhiali, risalenti a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo);
- tessera sanitaria;
- il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento effettuata presso il Comandi dei Carabinieri;
- per i minorenni: in caso di carta d'identità valida per l'espatrio è necessaria la presenza del minore e di entrambi dei genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax al numero 0543/749228, oppure all'indirizzo mail anagrafe@comune.forlimpopoli.fc.it oppure consegnare all’altro genitore, l'apposito modello e la fotocopia della propria carta d'identità. In caso di carta d'identità non valida per l'espatrio sarà sufficiente la presenza di un genitore e del minore. 
- per i cittadini extra-UE, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Quanto costa?
La CIE ha un costo di € 22,00 da pagare in contanti.
 

In caso di urgenze improrogabili
La carta d'identità cartacea rimane emissibile solo in casi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione...) da dimostrare con documentazione probatoria.
In tal caso occorre portare 3 fototessere recenti e uguali (senza occhiali, risalenti a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo).
Il costo della carta di identità cartacea è € 5,40 da pagare in contanti.
 

Allegati
 Assenso del genitore per carta d'identità del minore
 Richiesta carta d'identità cartacea in deroga
 

Normativa
- Regio Decreto n. 635/1940 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza
- Legge n. 1185/1967 - Normativa sui passaporto
- Regio Decreto n. 773/1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 437/1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (44 valutazioni)