Estratti per riassunto di Atti di Stato civile - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Certificati anagrafici e di Stato Civile | Estratti per riassunto di Atti di Stato civile - Comune di Forlimpopoli (FC)

ESTRATTI PER RIASSUNTO DI ATTI DI ATTI DI STATO CIVILE

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte nei Registri di Stato Civile, quali la nascita, il matrimonio, la morte. Nell'estratto per riassunto compaiono le annotazioni che hanno attinenza e rilievo giuridico.
Possono essere sostituiti da autocertificazione.

Gli estratti per riassunto degli atti di Stato Civile possono essere richiesti unicamente nel Comune di evento o nel comune di trascrizione dell'atto.

E' possibile inviare la propria richiesta tramite mail all'indirizzo:
anagrafe@comune.forlimpopoli.fc.it, allegando un proprio documento di riconoscimento.


NASCITA: L’estratto per riassunto di nascita attesta la nascita dell’individuo così come desunta dal relativo atto di nascita. Esso contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate e la dichiarazione di conformità all’originale.
L’estratto per copia integrale di nascita può essere rilasciato solo per motivato interesse qualora non vi sia divieto di legge.

MATRIMONIO: L’estratto per riassunto di matrimonio attesta il matrimonio dell’individuo così come desunto dal relativo atto. Esso contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate, in particolare, il regime patrimoniale scelto dai coniugi.

MORTE: L’estratto per riassunto di morte: attesta il decesso dell’individuo così come desunta dal relativo atto di morte.
L’estratto per copia integrale di morte: la sua richiesta è eccezionale e deve essere motivata da particolari interessi così come evidenziato dall’art. 81, comma 2 del d.P.R. 396/2000.
Esso contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate e la dichiarazione di conformità all’originale.

Normativa
- Decreto Legislativo n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (Legge sulla Privacy)
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 396/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (45 valutazioni)