Tessera elettorale - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Elettorale - Leva - Giudici Popolari | Tessera elettorale - Comune di Forlimpopoli (FC)

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal comune di residenza.
La tessera elettorale è strettamente personale ed è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni.

Mancanza della tessera elettorale
Coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della tessera elettorale, possono rivolgersi in qualsiasi momento all'Ufficio Elettorale comunale.

Immigrazioni da altro Comune  e variazione di indirizzo all'interno del Comune di Forlimpopoli
L’elettore che si trasferisce nel Comune di Forlimpopoli dovrà restituire la tessera elettorale del Comune di precedente iscrizione affinché l’Ufficio Elettorale possa consegnarli una tessera nuova con le nuove indicazioni relative ai collegi elettorali, al suo nuovo indirizzo e al recapito della sezione elettorale in cui potrà recarsi a votare.
L’elettore invece che trasferisce la residenza all’interno del Comune riceverà direttamente al proprio indirizzo, tramite il servizio postale, un’etichetta adesiva da applicare sulla tessera elettorale in corrispondenza dei dati cambiati solo se il cambio di indirizzo comporta una variazione del seggio elettorale.

Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale
In caso di deterioramento della tessera o esasurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l'Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l'originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
In caso di furto/smarrimento verrà rilasciata una nuova tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento/furto.

In caso di votazioni
L’elettore che si presenterà il giorno delle elezioni alla sezione elettorale per votare dovrà esibire al Presidente del Seggio la tessera elettorale e un documento d’identità personale; l’avvenuta partecipazione al voto verrà attestata dall’apposizione della data della votazione e del timbro della sezione sulla tessera elettorale nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera su un apposito registro.
I cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Forlimpopoli, se iscritti nelle apposite liste aggiunte, possono votare per le elezioni Europee e/o Comunali, e per esercitare il diritto di voto viene loro consegnata un’apposita tessera elettorale.
In caso di elezioni, per garantire a chi ha smarrito la tessera elettorale di richiedere il duplicato, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei due giorni precedenti il voto dalle ore 8.00 ore 18.00, mentre nel giorno della votazione sarà aperto negli stessi orari di apertura dei seggi. 

Voto assistito
L’elettore affetto da impedimento permanente all’esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può richiedere l’apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all’Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l’impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

Normativa
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 299/2000 - Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (53 valutazioni)