Carta d'identità cartacea a domicilio - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Carta d'identità | Carta d'identità cartacea a domicilio - Comune di Forlimpopoli (FC)

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA A DOMICILIO

Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso lo sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo sportello.
In tal caso verrà emessa una carta d'identità cartacea.

La validità della carta di identità è:
 

  • 10 anni per i maggiorenni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.


Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "NON valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Come si fa?
Il familiare deve presentarsi munito della vecchia carta d'identità dell'interessato scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 giorni prima della scadenza) o di altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana) e l'apposito modulo di richiesta debitamente compilato.
 

L'identificazione e la sottoscrizione avverranno presso il domicilio del cittadino non in grado di recarsi in Comune (ad esempio in quanto degenti, gravi inabilità, allettati, ecc...)
 

Cosa occorre?
- 3 fototessere recenti e uguali (senza occhiali, risalenti a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo);
- il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento effettuata presso il Comandi dei Carabinieri;

Quanto costa?
La carta d'identità cartacea ha un costo di € 5,40 da pagare in contanti.
 

Allegati
 Richiesta carta d'identità a domicilio
 

Normativa
- Regio Decreto n. 635/1940 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza
- Legge n. 1185/1967 - Normativa sui passaporto
- Regio Decreto n. 773/1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 437/1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (41 valutazioni)