Albo degli Scrutatori di Seggio - Comune di Forlimpopoli (FC)

Settori Uffici | Servizi Demografici | Ufficio Elettorale | Albo degli Scrutatori di Seggio - Comune di Forlimpopoli (FC)

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO 

L'Albo degli Scrutatori di Seggio viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati.

Per iscriversi, è necessario possedere i seguenti requisiti:

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Forlimpopoli 
- aver assolto gli obblighi scolastici

- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)

- non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti

- non essere segretari comunali, nè dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda di iscrizione deve essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre, consegnadola personalmente c/o Comune di Forlimpopoli, Ufficio Protocollo, Piazza Fratti 2, oppure può essere spedita per posta o fax allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di Scrutatore di Seggio, deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale o scaricabile da questa pagina.

Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertati i requisiti dei richiedenti, inserisce entro il 15 gennaio di ogni anno i nuovi nominativi nell'Albo. Non è necessario ripresentare la domanda ogni anno. A coloro non inclusi nell'Albo, viene inviata per iscritto una comunicazione contenente i motivi del rifiuto.

In occasione delle Consultazioni elettorali gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, che procede anche alla formazione di una graduatoria di scrutatori supplenti.

Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni. L'eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica; in sostituzione, il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti a cui notifica la nomina (non oltre il terzo giorno precedente la data delle elezioni).

Modulistica

Modulo domanda di iscrizione

Modulo domanda di cancellazione

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (17 valutazioni)